martedì 3 giugno 2014

E ORA TUTTE LE FOTO ....




Ed ecco le foto dei nostri quilt esposti :


 I primi sono tre log cabin, un blocco tradizionale : la capanna di tronchi dei pionieri, il quadratino centrale rosso rappresenta il focolare attorno al quale si costruiva la capanna sovrapponendo i tronchi di albero


ANNALISA PANERAI
 la nostra maestra


CATERINA (cioè io)

GABRIELLA



Il prossimo quilt ha un "centro" degno di attenzione : stella piumata. Un lavoro impegnativo particolarmente nell'assemblaggio, se osservate con attenzione le "piumette" che circondano la stella sono veramente minime... ma c'è di più.
Si intitola NICQUENUM, si legge nick kwen num, significa - vado a casa - e questa era la frase che i primi coloni dicevano ai nativi, i pellerossa, nella loro lingua quando attraversavano i loro territori. E i pellerossa li lasciavano passare indisturbati,
Il patchwork ci racconta anche la storia, basta essere un poco curiosi.

MAURA 
 


Il prossimo è un delizioso e vivace pannello, cucito da Laura :
il trapunto rigorosamente a mano è stato fatto con il filo rosso.
Se ingrandite la foto potete cogliere i particolari : i punti sono piccoli piccoli ma si sa che Laura è anche una perfetta ricamatrice !
Appeso vicino c'è un alberino di Natale fatto di esagonini



LAURA


 Miranda ha fatto un tenerissimo quilt per un bimbo : gli orsetti ballano sul suo lettino allegramente e gli faranno certo tanta compagnia.

MIRANDA 
 


Ecco gli allegri quilt di Paola Odasso, quello azzurro è fatto con blocchi ricamati a punto erba intercalati a quadrati in tinta unita,l'origine di questo lavoro è curiosa :quadrati o rettangoli di stoffa chiara stampati con disegni semplici su cui le bambine imparavano a ricamare, alla fine tutti i quadrati ricamati venivano utilizzati per fare un quilt con cornici di eguale colore del filo usato per ricamare. Di qui il nome se ricamati in rosso redwork se ricamati in blue bluework.

PAOLA          
  



Questo è di Ada, trapuntato con la long arm di Vittoria Scognamillo di Certosa....un lavoro perfetto !!!!

 ADA

 questo quilt è di Livia Polidori, solare e allegro e anche questo è stato trapuntato con la long arm da Vittoria Scognamillo, che ci è venuta a trovare con la sua sorridente figliola e che ho qui immortalato davanti al quilt di Livia.

LIVIA
 

 


 Ecco un work in progress di Cristina Damiano (Zia Kittina), posizionato sul telaio per continuare il trapunto a mano....in un angolo ha già completato un simpaticissimo trapunto a eco.

CRISTINA


Francesca ha interpretato un baltimora di Rita Frizzera, e direi che il risultato è all'altezza della maestra !

 FRANCESCA



Franca si è cimentata con gli esagonini, veramente piccoli, e chi sa di patchwork sa che questo lavoro è completamente cucito a mano : non conosce la macchina da cucire solo le dita con ago e ditale
FRANCA


 Ida si è dedicata a piccole stelle alternate con nine patch e quadrati coloratissimi : l'estate è in arrivo

IDA




Questo è il primo quilt che tutte noi, allieve di Annalisa Panerai, abbiamo cucito. Si parte da qui per imparare a misurare, tagliare, cucire ed assemblare il top. Per continuare poi a mettere assieme il sandwich e a trapuntare, inizialmente a mano scorticandosi ben tre dita (punte dell'indice e del pollice della mano sinistra e spesso anche punta del pollice della destra). E di qui inizia la passione per il patchwork che non ti abbandona più.
Questo quilt è il PRIMOGENITO ed a tutte noi è molto caro....Grazie Annalisa (Panerai) !!!!

IL SAMPLER DI GIOVANNA


3 commenti:

Caty ha detto...

Un augurio che la votra mostra abbia tantissimi visitatori perchè i lavori sono davvero eseguiti con amore e tanto impegno e il risultati ne danno ampia dimostrazione .:-)

Luca and Sabrina ha detto...

Meravigliosi Caty, una mostra che lascia incantati. Il tuo lavoro è mirabile, l'effetto ottico è di quelli che tiene lo sguardo incollato, le linee di luce che vanno ad intersecarsi sono state un'idea stupenda. Ti confesso che non c'è un manufatto, nemmeno uno che non mi piaccia, ce ne sono di tutti i tipi, davvero una collezione riuscita benissimo. Fai i complimenti a tutte, a te in primis.
Bacioni
Sabrina&Luca

Caty2 ha detto...

Grazie carissimi dei complimenti, l'affluenza del pubblico è stata veramente ottima e siamo riuscite anche a raggranellare una buona cifra che dare in beneficenza alla casa Pace e bene che ospita i familiari di degenti negli ospedali genovesi.
Sono proprio contenta che le mie linee luce-ombra siano evidenti, era proprio quello l'effetto cercato !!!