giovedì 23 ottobre 2008

PANNELLI SOLARI

La storia dei pannelli continua sempre più confusa: l'architetto (è una giovane ragazza) ha parlato telefonicamente con l'ufficio preposto e le hanno risposto: siamo perplessi anche noi (quelli del Comune di Genova sono perplessi???), perché l'ufficio esterno a cui abbiamo dato l'incarico di controllare questi progetti(non del Comune?) ci ha spiegato che bisogna mettere dei ripari laterali altrimenti si accumula lo sporco.
A questo punto la nostra architetta/o dice di aver capito e ci ha assicurato che farà quello che deve e poi si metterà in contatto con il Sig.Risso, titolare della Solahart, che ci ha fatto il progetto e lo informerà di questa "piccola" (?) variazione. Sentiremo poi il Sig. Risso se manterrà inalterato il suo preventivo di spesa (che si aggirava sui 7.000 euro) o se, come è prassi, aumenterà. E a quel punto dovremo decidere.
Chi conosce il sistema solare SOLAHART? E' valido? Vale la pena spendere tutti questi soldi? Sono sempre più confusa e non so a chi rivolgermi per avere indicazioni sicure. Ho la sensazione di essere "fregata".
Ma ora passo a cose più piacevoli e serene, che sicuramente mi riempiono la vita di positività.
PATCHWORK
Grazie Caty e Lo, sì ieri pomeriggio mi sono proprio tirata su. Eravamo in 23, compresa la decana di noi tutte: Vivi ha la bellezza di 86 anni ed è una simpatica signora sorridente e attivissima. L'ultimo numero di "quilt italia" ha dedicato la copertina ad una sua creazione, e all'interno c'è un bell'articolo su di lei.
La nostra maestra Annalisa è veramente una persona piena di idee e di pazienza: ci ha proposto un lavoro di scambio di blocchi per cui alla fine dell'anno ognuna di noi avrà un blocco da tutte le altre e potrà assemblare un quilt dell'amicizia a sorpresa.
Tra diverse perplessità ed entusiasmi siamo in 16 a partecipare a questo scambio e ho intenzione di fotografare di volta in volta i blocchi che avrò tra le mani così avrò un ricordo e una testimonianza in corso d'opera di questo grosso lavoro.
ANCORA OLIVE
Sabato andiamo di nuovo al frantoio e dopo dovremo raccogliere da circa una decina di alberi che sono ancora un pò indietro. Insomma un'annata favolosa, e questo mi invoglia a tornare ad occuparmi di queste fasce assieme al mio trombettista.
In questi ultimi anni ho lasciato solo a lui questo faticoso fardello, mi sono dedicata ad altre attività esterne alla casa. Ma ora che ho deciso di sfrondare e di fare solo patchwork, mi sento di nuovo pronta per rimettermi a maneggiare cesoie e sementi varie. So che è un'attività molto faticosa, la terra è bassa si dice ed è verissimo, però dà anche soddisfazione. E poi molto meglio in orto che non nel traffico cittadino e per uffici a litigare.
PETTIROSSO
Oggi mi è sembrato di vedere il solito pettirosso che tutti gli anni ci tiene compagnia mentre raccogliamo. Ma eravamo nella fascia più bassa, quella più vicina alle case e se era lui si è allontanato subito. La prossima settimana passiamo all'ultima fascia da dove si vede il mare e probabilmente verrà a guardare cosa fanno questi strani esseri arrampicati tra le foglie. Non so naturalmente se è sempre lo stesso ma c'è sempre un pettirosso che saltella nell'albero vicino a quello dove siamo e sembra proprio che ci osservi incuriosito.
E' una bella cosa questa e anche questo pensiero mi solleva il morale.
Accipicchia quanto ho scritto ! La tastiera mi ha preso ...le dita!! Buona continuazione di giornata vado ad ascoltare Fahrenait.

3 commenti:

Lo ha detto...

io incrocio tutto...chi vuole mettere i pannelli deve essere premiato e aiutato...
sono curiosa di vedere i tuoi lavori con il PATCHWORK...ne sarei incantata!
Io ogni mattina faccio colazione davanti alla finestra della cucina per rimirare gli uccellini che passano da noi: la sorpresa è stata individuare delle cincieallegre per la prima volta qui!
p.s. il nostro olivo avrà fatto 100 olive nere...ehehe oggi raccogliamo anche noi! un bacione

Caty ha detto...

che bello lavoare con un pettirosso che ci fà compagnia!!certo è una bella fatica ma penso che alla fine dia anche tanta soddisfazione con quello che si ottiene. non si capisce proprio perchè chi migliora la vita a se e in fondo anche agli altri debba trovare tanti ostacoli ! un abbraccio e insisti!

Caty ha detto...

ciao son passata di qui perchè finchènon imparo a mettere altre cose il post è l'unica posta che posso usare. spero la raccolta proceda bene e chissà se la pioggia è arrivata . qui è sempre buio che sembra stia per farlo ma alla fine sono mesi che non si vede una pioggia! un caro saluto