venerdì 7 novembre 2008

? ?

Ho iniziato a scrivere un vero DIARIO quando ero proprio piccola: 12- 13 anni. Gli avevo dato un nome: Anna. Aveva una copertina marrone con cornicetta dorata e una chiave piccolina che custodiva i miei segreti.
E nella prima pagina leggo - mi è venuto in mente di scrivere un diario dopo aver letto "Il diario di Anna Frank" - E iniziavo sempre con - Cara Anna....-
Nome appropriatissimo anche perché a quell'epoca la mia migliore amica e confidente e consigliera era diventata(forse lo è tuttora)proprio la mia cugina "più grande di me" Anna e a lei scrivevo vere lettere visto che non abitavamo nella stessa città.
E da allora ho continuato a scrivere su "bei" quaderni con copertine rigide, tutti a righe,(senza scrivere più - Cara Anna). In certi periodi con continuità in altri con grandi momenti di silenzio. Lì ritrovo la mia vita,con tutto quello che ciò significa.Ogni tanto vado a rileggere. E così rafforzo i miei ricordi che per la maggior parte sono pure belli. E rileggendo quelli brutti mi complimento con me stessa per esserne uscita. Quindi scrivere mi è servito anche per avere stima di me stessa.
So che quando scrivo sono terribilmente sincera e così rileggendo non posso neppure arrabbiarmi se quello che ho scritto mi mette in "cattiva luce".
E ora sono entrata in questo mondo di blog. Con diffidenza e timore dapprima, da brava genovese restia alle novità. Non avevo nessuna intenzione di mettermi a scrivere, non volevo certo "espormi" al giudizio di ...Già di chi? Dopotutto le persone che mi avrebbero letto non mi conoscevano e quindi non avrei né deluso né offeso nessuno di loro. Ma allora tutta la mia difficoltà a scrivere sta solo nel fatto che chi mi legge mi giudica? Io che da una vita sbandiero la mia libertà a fare e dire quello che penso senza timore "reverenziale" di nessuno in realtà HO PAURA DI ESSERE GIUDICATA.
Sì è stato proprio così, e mi sono ritrovata a pensare la stessa cosa che mi ha detto mio figlio qualche tempo fa a proposito delle sue verifiche di italiano. Al mio invito a scrivere e descrivere più profondamente e apertamente i suoi pensieri mi ha risposto : ma a chi vuoi che interessi quello che penso io?
A lui ho risposto che l'insegnante era sicuramente interessata a lui e alla sua crescita (era ancora alle medie inferiori!!).
Ma a me stessa cosa posso rispondere?
Non c'è sicuramente nessuno in particolare che possa/voglia seguire la mia "crescita" e allora perché non approfittare di questa pagina bianca per continuare a scrivere per me, per poter ricordare ancora i MIEI momenti, mettere foto e scoprire questo mondo?
Ho iniziato lasciando commenti su altri blog, sempre da anonima,e intanto è maturata questa "sfida" : posso anche io scrivere i miei pensieri quasi quotidiani.E potrebbe succedere che qualcuno per caso mi legga e mi lasci una traccia di sè. Come dice Grazia chi non è d'accordo può non tornare più. Esattamente come dico io sugli amici che vengono a casa mia e "criticano" il nostro modo di vivere : chi non si trova bene non è obbligato a venire.
Mi ha fatto decidere ad aprire il mio e a scrivere l'incontro casuale su un blog con una mia omonima Caty, ho letto e condiviso tanti pensieri suoi e mi sono detta - perché no? il nome c'è già e chi mi conosce potrebbe pensare che sono io, e visto che mi piace quello che Caty scrive posso farlo anche'io come Caty2.
E ho iniziato lentamente. E ho trovato anche BELLE persone che mi leggono e mi lasciano BELLE cose. Quasi sempre inizio la giornata leggendo i miei blog preferiti. E girellando anche in quelli nuovi continuo a scoprire che fortunatamente esiste ancora un mondo di persone con cui vale la pena "perdere il proprio tempo".
Il quaderno-diario è stato sostituito da questo blog, ma ho sempre un quadernino dietro dove mi "segno" i pensieri che mi arrivano improvvisi.
Insomma un blog sì, ma continuo a scrivere anche con fogli e penna. Incorreggibile quindi.
GRAZIE LO.

4 commenti:

Lo ha detto...

grazie mille grazie di cuore...preziose parole...anche io ho sempre un quanderno che mi accompagna e la mia penna stilo..per scrivere...
Ti ringrazio per tutto il tempo e i pensieri ch emi ha dedicato..li custodirò con cura!
p.s per la data...è uscito con la data in cui hai iniziato a scrivere la bozza...se vuoi cambiare...vai in modifica e opzioni post..mettendo la data di oggi! un bacione grande

Caty ha detto...

Cara Caty che bello leggere la tua storia. continuiamo ad assomigliarci !..bè sai tutto sommato penso sia meglio essere se stessi e non piacere a qualcuno che essere inventati per piacere a tutti !!e ci fai conoscere il tuo paese ed è bellissimo !e poi sei bravissima e sono certa che il tuo blog ti porterà nei posti più lontani e sopratutto nel più segreto , il tuo animo. un abbraccio e ricorda anche qui c'è qualcuno che si stà patentando....tanto per restare nelle coincidenze..

Caty ha detto...

ciao stella . se vuoi mettere il banner freeblogger vai sul sito beppe grillo ( o quello che vuoi ) fai copia col tasto del mouse ; poi vai sul tuo blog , layout , aggiungi gadget , aggiungi funzonalità di terzi Java script e nel riquadro che si apre , fai incolla . Questo vale per qualsiasi cosa ci vuoi mettere. Lo sò che lo sai , è che io me lo dimentico !!!!( qualsiasi cosa ho scritto sbagliato , tu traduci !!!) ti mando un abbraccio e spero il brutto tempo non abbia fatto troppi danni . un abbraccio e sul mio albero il tuo posto c'è sempre !!!

Caty2 ha detto...

Grazie a voi due ragazze, tra poco vado a fare il tifo per il mio ragazzone, ma domani mi metterò qui con più calma. E scriverò e leggerò e starò serena in buona compagnia. Ciao Caty2