mercoledì 31 dicembre 2008

31 DICEMBRE

Ultimo giorno di un altro anno: cercare di "tirare le somme" ?
Mi sembra completamente inutile, tanto non imparo mai niente dagli errori passati, continuo a farli. Forse affronto le conseguenze diversamente, con maggior consapevolezza.
Questo non significa che ci sto meno male però.
Come tanti anni fa mi ha descritto un caro amico che non c'è più : ...con l'accettazione che non è rassegnazione..." .
Quanti amici che non ci sono già più.
Due giorni fa ho rivisto due compagne di liceo, è stata una festa. Questo volerci rivedere dopo 37 anni con un po' di timore e quindi anche con coraggio è stato positivo.
Non eravamo amiche per la pelle, tanto è vero che finita la maturità non ci siamo più frequentate. Ma all'interno della classe ci aiutavamo e avevamo obiettivi comuni.
Ho digitato su facebook il primo nome del registro di allora ed è spuntata subito la mia compagna. Incredibile ma vero, così abbiamo deciso questo incontro anche con la terza con cui lei è rimasta in contatto. Una sfida, ma tutte e tre l'abbiamo affrontata con serenità ed è stato proprio bello. La solita frase - ma sei sempre uguale - non è suonata stonata, ci siamo veramente riconosciute "uguali", non so come spiegarlo ma tutti questi anni ci hanno aggiunto qualcosa e non tolto e le risate sono state sincere e i ricordi senza tristezza e senza rimpianto.
Raccontare 37 anni in due ore per tre donne potrebbe sembrare impossibile, invece è successo e abbiamo riallacciato un filo che non ci porterà certo ad un'amicizia particolare, ma sicuramente alla possibilità di un sostegno, di una consolazione, di una conferma sulle scelte di vita fatte.
Insomma credo di poter dire che ci siamo ritrovate "belle".
E' un bel modo di concludere questo anno con le antiche amiche ritrovate.

AUGURI A TUTTI
a me uno in più perché compio 57 anni domani.

4 commenti:

Caty ha detto...

carissima caty intanto tantissimi auguri per il tuo compleanno di domani ( che ho il primo turno domani e ti arriverebbero sul tardi ) e poi tantissimi uaguri per questo anno che spero ti regali tante cose fantastiche !!!E poi sai un amico si è appena fidanzato e ha i tuoi anni ma è ancora stato sgridato dalla mamma perchè la fidanzata non và bene!!Per cui possa essere la tua vita piena d'amore , di sbagli ( sono meravigliosi , non riesco a vivere senza !) e di tutto quello che desideri!!ti abbraccio

Anonimo ha detto...

Beh ragazza diversamente giovane , a me é capitato di incontrare dopo 35 anni ben 48 ( quarantotto ) compagni di naja e ti posso confermare che erano PERFETTAMENTE UGUALI ad allora, nagari non nell'aspetto esteriore fisico, ma per esempio negli occhi e nel carattere non eravamo cambiati una virgola.
E poi dicono che con gli anni le persone cambiano .....seeee l'imballaggio puo' darsi ....
Auguri per i 57 , che tu raccolga olive almeno per altrettanti anni ! ;-)
Franco

PS : Auguri di Buona fine e miglior principio , come si diceva una volta.... a vuscia' e famija !!!

Caty2 ha detto...

GRAZIE CATY
GRAZIE FRANCO

Caty ha detto...

tanti auguri a te , tanti auguri a te , tanti auguri felici , tanti auguri a te!!Buon compleanno