giovedì 5 marzo 2009

TORTA DELLE ROSE

Non è venuta benissimo, dopo tanto tempo che non la facevo ho perso un poco la mano...e poi mi mancava l'ingrediente principale : lo sciroppo di rose fatto da me!
Perchè da quando ho sentito parlare di questa torta ho pensato che avesse il profumo di rosa. Quando poi ho trovato la ricetta e ho visto che tra gli ingredienti mancava proprio quello che io credevo il principale per dare il nome (che invece deriva dalla forma dei boccioli), ho provveduto a modificare la ricetta inserendo proprio lo sciroppo di rose che faccio io con i petali delle rose del mio giardino. Non tutti gli anni riesco a farlo perchè se piove e le rose sono bagnate non viene bene e così rinuncio. In più da 2 anni le rose sono state momentaneamente (spero) trasportate in altro luogo e hanno fatto pochi fiori per cui la riserva di sciroppo è esaurita.
Quindi ho introdotto la variante dei pezzettini di cioccolato nella crema pasticcera.
Come si vede è piaciuta lo stesso.....






ma ho intenzione di rifarla.



Intanto continua a piovere, oggi è di nuovo un diluvio, ma i fiori iniziano a sbocciare lo stesso e si può pensare alla Primavera..





4 commenti:

Caty ha detto...

cara caty è una torta bellissima e ne son certa molto buona e l'idea dello sciroppo di rose è ottima!!Dolce primavera che avanza . questi fiori mi fanno ricordare la mia infanzia anche se non sò se quelli dei miei ricordi son proprio questi o piante spontanee che le somigliano .Anche qui piove , d'altra parte è proprio un segno distintivo della primavera che così prepara la terra ,un abbraccio e sempre avanti!

Lo ha detto...

la torta la torvo stuoenda e mi hai fatto venire voglia di farla...mentre vero che ci mostri come fai lo sciroppi di rose??? vero???
ti abbraccio forte

Mammazan ha detto...

Chissà che meraviglia è venuta fuori!!
Una sciccheria poi con lo sciroppo di rose!!
Una volta ho fatto la marmellata di petali di rose ma in casa... non l'hanno molto gradita( non capiscono NIENTE Ahahah)
Concordo con quello che hai scritto sui matrimoniu misti..

Caty ha detto...

stupefacente foto!!un bacio