mercoledì 8 aprile 2009

EMERGENZA ???!

"gli Italiani nell'emergenza danno il meglio di loro stessi se facessero così anche nella normalità potremmo vivere in un paese efficiente e ordinato" queste (più o meno) le parole del giornalista Caprarica che ho ascoltato alla radio alle 24. Ma direi che ho la certezza che quotidianamente le persone "normali" danno il meglio di sé stessi, mentre gli intrallazzatori, gli sciacalli e i disonesti continuano ad agire seguendo i loro interessi e calpestando la vita degli altri. Sono in numero minore ma sono talmente indifferenti al bene comune che riescono ad avere il "comando" della vita quotidiana. E purtroppo siamo noi a dargli la possibilità di agire così.

Il mio esempio pratico : ieri ho visto che sotto casa stavano asfaltando un pezzo di marciapiede davanti all'ingrasso di una nuova costruzione. Erano 2 persone che senza nessun controllo di vigili o altri operai hanno interrotto il transito dei pedoni per circa 1 ora .
In questo quartiere abitano persone anziane che hanno difficoltà di movimento e anche mamme con passeggini. Per oltrepassare questa interruzione dovevano scendere dal marciapiede , aggirare le auto posteggiate, il camion con l'asfalto (e quindi portarsi praticamente nel centro di una strada a 2 corsie e molto trafficata) fare una decina di metri in questa situazione (nella confusione data dal rumore delle auto e dalla "macchinetta" che schiacciava l'asfalto fumante) e rientrare sul marciapiede all'altezza dei bidoni della spazzatura che sono alti e ingombranti.
Ieri era giorno di mercato qui a Quinto e Corso Europa (questa strada a due corsie verso il centro e a altre due verso Nervi) viene utilizzata come posteggio . Quindi il martedì è molto più "trafficata" anche dai pedoni.
Dalla finestra ho osservato quello che stava accadendo e il mio primo istinto è stato di scendere per chiedere spiegazioni a quei due. Poi, visto che già per il passato sono stata presa a male parole per altri interventi (anche se sempre in modo educato da parte mia), ho pensato di chiamare i vigili che in giorno di mercato girano propinando multe appena possibile.
Ho preso il telefono in mano e....non ho fatto niente.
Non ho avuto voglia di "darmi da fare" per la comunità.
Non è successo niente certo, tutti i cittadini coinvolti in questo episodio minimo hanno dato il meglio di sé stessi, quelli che guidavano hanno evitato i pedoni barcollanti e i passeggini, chi camminava ha cercato di non intralciare né il lavoro né il traffico, i 2 che lavoravano hanno fatto in fretta e bene il loro lavoro.
Ma chi ha dato loro l'incarico di farlo (e non era presente) non ha pensato minimamente a mettere in sicurezza nessuno, probabilmente evitando di chiedere permessi e di pagare bolli.
E questi sono i furbi che "risparmiano" su tutto, dalle piccole cose alle grosse, è questione di mentalità, di menefreghismo.
Forse sono esagerata, ma tutto quello che sta succedendo ha origine da queste piccole cose.
E anche dal mio disimpegno, questo è il mio 100esimo post . Ma quanto scrivo!!!

2 commenti:

Caty ha detto...

un intelligente 100 post !!forse a volte ci scoraggiamo di fronte all'indifferenza e poca intelligenza delle persone , ma non sempre....ti abbraccio !!

Caty2 ha detto...

grazie, ricambio. é bello sapere che ci siamo. Caty2