domenica 12 aprile 2009

RONDINI RONDINI O RONDONI?

Sono arrivate le rondini!!!
Veramente è da lunedì che mi sono accorta che stavano passando. Mentre stendevo ho sentito GARRIRE (come rende bene questo verbo il loro verso: la lettera G così dolce diventa non solo gutturale vicino alla A ma con le due RR assomiglia proprio al loro stridio) ma non sono riuscita a vederle. Lo stesso martedì sera quando eravamo nello studio dell'avvocato in centro, la finestra era aperta e nel rumore del traffico ho colto il loro verso. Naturalmente non ho detto niente per non essere presa per matta (visto le cose particolarmente spinose ed ingarbugliate di cui stavamo trattando), però ho pensato ad un buon segno premonitore.
Poco fa tornando dal supermercato (manca sempre qualcosa!) sono passata dal mare e le ho proprio viste arrivare : un bel gruppo numeroso, molto alto nel cielo, si sono fermate un po' a gironzolare sui tetti delle case e poi sono passate oltre il monte Moro. Qui si vedono fino ai primi di luglio circa e poi spariscono. Mi hanno detto che non sono rondini ma rondoni, non conosco la differenza, certo che mi mettono un'allegria!!!
Speriamo che siano davvero portatrici di buone nuove per tutti! ...e Buona Pasqua

2 commenti:

Caty ha detto...

Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi cari ;Speriamo le rondini siano davvero portatrici di speranza e d'altra parte indicano la vita che ricomincia dopo l'inverno . un abbraccio

Mammazan ha detto...

Mi hai fatto venire in mente un episodio di quando ero bambina.
Era sera e passeggiavo con i miei genitori: ad un certo punto mio padre scorse un uccello che era a terra lo raccolse e gli fece ripredendere il volo.
Mi disse che era un rondone ...non ricordo altro ma quel ricordo mi è rimasto impresso.
Io qui da me vedo solo pettirossi, belli da morire, merli e ogni tanto delle poiane ma sicuramente ci saranno anche le rondini!!
Anche se in ritardo buona Pasqua e complimenti per il bellissimo lavoro che appare qui sotto!!