domenica 21 giugno 2009

MATURITA'

Non sono partita come al solito per un breve giro di camper!
In casa c'è il mio gigante che affronta la MATURITÀ' e anche se non mi chiede apertamente aiuto mi sembra importante, soprattuto per me, esserci.
La sensazione è la stessa da quando è nato: mi sembra di essere una parte di lui, che lui "usa" come una mano, un occhio...senza consapevolezza ma sa che c'è.
Quando era piccolo era molto più diretta, chiara. Ora è nascosta, probabilmente anche a lui, ma il fatto che io sia lì a fare niente di pratico ma a "sentirlo" oppure proprio a leggere Dante con lui o a criticare il prof. di turno o ad apprezzare gli appunti presi durante l'anno o a dire - ma il Pazzaglia è il mio libro della mia maturità!!! - tranquillizza me e quindi anche lui.
Non sono una mamma che sa tutto, anzi, spesso mi sento inadeguata ma "a pelle" so che è importante farmi sentire e fargli sentire che io sto con lui, che ho fiducia in lui, che so che è in grado di affrontare questo ostacolo con serenità ed al suo meglio.
A volte mi fermo a guardarlo, io sono da una parte del tavolo a cucire e lui vagola tra la sedia la poltrona o il tappeto con un libro in mano e biascica tra sé parole che io non colgo. Ma gli dico - bene mi sembra che non hai esitazioni, se usi questo tono discorsivo fai capire che hai l'argomento sotto controllo. - Lui mi guarda sorpreso dall'alto del suo metroeottantacinque in canotta e calzoncini corti e mi dice sorridendo - ma è solo un'impressione! - ma credo sia contento.
Insomma anche se ha 19 anni, la ragazza, la moto e la patente mi piace "perdere" il mio tempo per lui, come quando era piccolo e mi sembrava che la mia vita si fosse fermata ai biberon, pannolini e gattonamenti.
E poi crescono ed è sempre così bello stargli vicino.

Però vi leggo sempre, tutti i post nuovi, le ricette e i video meravigliosi. Ci sono, anche se scrivo poco. E intanto cucio, metterò prossimamente anche le foto.

4 commenti:

Caty ha detto...

Carissima , ma allora lo sai che quando non ti sentiamo ti pensiamo in giro col camper!!!Sono giorni bellissimi quelli che descrivi , meglio delle Canarie o chissà che e vedrai poi!!ti abbraccio forte , forte , mentre ti vedo intenta a cucire punto dopo punto...

lufantasygioie ha detto...

ciao,caty 2...
Il vivere quotidiano impegna tantissimo.Si divide il tempo fra le cose che "si devono fare" e quelle che ci piacerebbe fare",nel frattempo si lavora(chi a casa ,chi in ufficio...),si fa la spesa,si stira,si cucina,ecc.ecc...Chi ha bimbi piccoli e meno piccoli...e chi ha lo zoo come me!!!!A volte 14-16 ore non bastano a far tutto...
Buona domenica e a presto

Luca and Sabrina ha detto...

Ci hai toccato molto con le tue parole, hai fatto bene a non partire, è importante esserci. E condividere tutto questo, anche se in silenzio, anche se con uno sguardo. L'amore è questo.
La tua presenza è il sostegno più importante per il tuo gigante.
In bocca al lupo per la maturità!
P.S. Mitico il Pazzaglia, abbiamo tutti sudato su quei volumi di letteratura!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Tittina ha detto...

un bocca al lupo al tuo gigante per gli esami....Tittina