martedì 28 luglio 2009

CURIOSITA' PER UN PREMIO


Grazie a questo premio ricevuto da Saporidivini ho scoperto che il simbolo di infinito è una curva che si chiama "lemniscata" .
Questo mi ha fatto ricordare il mio primo anno di università! Provenendo dal liceo classico mi ero iscritta alla facoltà di matematica, sicura di voler andare ad insegnare quella materia così ostica per la maggior parte degli studenti ma anche così affascinante per me!!
Solo 4 gli esami per ogni anno. Ma dopo un esame di algebra passato con un 21 mi sono bloccata ad analisi 1 e tutt'ora ricordo con "dolore" la constatazione che il mio cervello si rifiutava di capire cosa era una "conica"! Sono passata poi alla facoltà di Lettere Moderne decisamente più adatta a me.

Ho scoperto anche che con questa curva si costruiscono meridiane: l'assurdo di calcolare il tempo con l'infinito !
Luca e Sabrina grazie, e anche Chioggia la ricordo con gioia, il mercato del pesce zeppo di seppie!!
Per me che a Genova per pesce intendo quasi sempre acciughe o pesce allevato era stata una vera meraviglia!!
Sto preparando un post su quest'ultimo giro in camper e naturalmente anche su Grey e Ginevra .
Ora però vado a farmi un bel bagno, la giornata e bellissima non posso rinunciare!!

3 commenti:

Lufantasygioie ha detto...

ciao,complimenti per il premio,meritato,meritato ed attendo il post del viaggio con le foto di Ginevra e Grey.Baci Lucia

Caty ha detto...

e bravissima !!ogni tanto penso anch'io che dovrei provare all'università ma poi mi assale il panico ....!hai un bellissimo premio !!

Lufantasygioie ha detto...

ciao,sono di nuovo qui,ma stavolta per lasciarti un premio particolare,passa da me che ti aspetta.Con affetto Lucia