giovedì 24 marzo 2011

FAUSTO CIGLIANO PATCHWORK E ZOE

Guardate cosa ho trovato stamattina su FB...è stata proprio una scoperta che ovviamente denuncia la mia età!





pensare che da bambina Fausto Cigliano mi piaceva molto ma non lo dicevo perché 1) cantava in napoletano 2) non era di moda   =    CONDIZIONAMENTI

Ieri mercoledì-laboratorio, continuiamo a lavorare tutte assieme, ma le foto le metterò a lavori ultimati.
 Nel frattempo ognuna continua a produrre per conto suo :
questa la copertina CIELO STELLATO che ho preparato per una bimba nata a dicembre : sono la madrina del suo papà ed è stato emozionante pensarlo papà !
Tanti auguri piccola Alessandra !!






Queste le casette di Marina, veramente deliziose, spesso la semplicità dà i migliori risultati !

E a proposito di semplicità guardate questa quanto è dolce.....
 opera di Annalisa che come sempre fa dei veri gioiellini : le paperelle sono quelle  "di una volta" di legno che si tiravano con il cordino, niente pile e radiocomandi !!

 e qui gli aereoplanini di Laura  che volano in un cielo azzurro

infine un lavoro di Francesca  ancora da terminare: è un incredibile Baltimora, la foto completa quando sarà terminato.



Aggiungo ancora la foto del quilt che ho chiamato Isola del Giglio. E' stato il regalo per un'altra Alessandra, figlia di un'amica, che si è sposata lo scorso settembre e vive  a Oxford. Quando ho ricevuto la partecipazione (molto originale) ho iniziato a pensare ovviamente ad un regalo. Mi sono ricordata che la prima volta che l'avevo "vista" era stato all'Isola del Giglio, una bellissimo sabato di giugno. Io con il mio ex-marito e due amici eravamo andati a fare una ricognizione per prenotare un bungalow per settembre. Irma e Giovanni, genitori di Alessandra; erano là in ferie ed erano in attesa di un bimbo. Siamo andati a salutarli e ricordo Irma in mare, il meraviglioso mare del Giglio, radiosa con il suo pancione, sorrideva veramente felice e chiamava questo futuro figlio/a "filippo". Non perché quello era il nome prescelto ma perché tra gli scout e le guide era abitudine chiamare così gli animaletti di cui i bambini piccoli avevano paura in modo da sdrammatizzare.
Non ho foto di quel momento ma lo vedo ancora e sento il rumore e l'odore del mare della sabbia della crema solare.  A settembre è nata Alessandra.

E allora ho pensato a questo quilt, per far ricordare ad Ale il nostro Mediterraneo nelle nebbie inglesi. L'ho finito per metà dicembre e l'ho spedito proprio quando la neve ha bloccato aereoporti e ferrovie in mezza Europa. Nell'ansia della spedizione non ho fatto neppure una foto. Disperavo di avere più notizie di questo quilt e invece agli inizi di Gennaio ho ricevuto questa mail :
Cara Caty,
Ci e' arrivato il quilt, e' bellissimo e siamo proprio felici. Mi sono commossa leggendo la lettera, ed e' buffo, quando l'ho raccontato alla mamma, le ho chiesto: ma la Caty era all'Isola del Giglio con voi nel '79? e lei: no no...(e poi)..e' vero! c'eravamo incontrate!
Lo aveva dimenticato e il quilt ha fatto riemergere dei bei ricordi anche a lei.
Beh, io mi ricordo come se fosse ieri quando venivo a trascorrere la mia mezz'ora canonica nel tuo ufficio. Eppure era una vita fa. Grazie ancora per la tua pazienza.

 Le ho chiesto di mandarmi una foto ed eccola qui . 
Naturalmente auguri anche a questa giovane Alessandra !

 

E questa è Zoe che controlla il mio lavoro, ha capito che non deve mettere le zampine sui tasti

allora si accontenta di stare vicino vicino alla tastiera cercando di catturare tutte le penne che le capitano a tiro

 con aria da intellettuale indifferente. Sta crescendo bene ed è perfino obbediente.

11 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Bellissimo il quilt stellato, è il mio preferito insieme a quello con le paperelle! E che dire di Zoe che rovista tra le penne? In quella foto mi ha fatto una tenerezza unica e se nemmeno ti pesta i tasti del computer è davvero brava, della serie è una gattina intellettuale! Lo si vede anche dalle sue pose, fa troppo sorridere.
Nicola Cigliano ti confesso che non l'avevo mai sentito nemmeno nominare, ma forse Luca sa chi è, quando torna gli chiedo se lo conosce.
Mille baci e premio per te
Sabrina&Luca

Luca and Sabrina ha detto...

Caty, allora potrei cercare qualche ninna nanna, Luca lo conosce e ne ha sempre apprezzato la voce perchè calda, effettivamente concordo! Poi mi ha anche detto che non cantava esclusivamente in napoletano, adesso sono curiosa e mi voglio documentare!
Bacioni e grazie per le belle parole
Sabrina&Luca

ziakittina ha detto...

WOW!!!!ma allora si lavora davvero lì da voi,il sole e la primavera non vi fiaccano!!!Belli bellissimi tutti i vostri lavori.Il baltimora è lo stesso che abbiamo visto quando siamo venute in visita?Era già bello allora figuriamoci quando sarà finito.E il tuo gatto mi ricorda una scena di Fievel alla conquista del west quando la gattina bianco diceva"...io voglio un gatto........che sembri un cane!" (nel carattere ovviamente).
ps:F.Cigliano lo ricordo anch'io,cantava la sigla di un giallo a puntate...eheheh,che pivelle che siamo!!!Ciaociao.

Caty ha detto...

carissima che bello unire i ricordi ad ogni pezzettino dei tuoi lavori. deve essere per questo che sono così belli!!un grande abbraccio

Lo ha detto...

i lavori sono meravigliosi....punto dopo punto denotano cura e attenzione e molta passione, la piccola Zoe è una meraviglia di dolcezza! un abbraccio

kokina ha detto...

quel buzzurro di Principino cammina sempre sui tasti, apre delle finestre che non ho mai visto, fa un casino. Zoe è una micina come si deve :) ed ha un musino dolcissimo.
bellissimo il tuo post sull'isola del Giglio, mi hai fatto ricordare Giannutri, ci sono stata da bambina in barca, c'era solo un albergo, chissà che cosa è diventata.
bellissime le tue coperte, fai i complimenti anche alla tua amica delle paperelle.
Franci

franca ha detto...

Ciao Caty, ho trovato il tuo blog cercando persone di Genova appassionate di patch. Trovo i tuoi lavori molto belli, complimenti davvero ! Ho una domanda da porti ma preferirei screvertela attraverso un email, si può fare? Grazie

Caty2 ha detto...

grazie carissime dei vostri commenti, per FRANCA : non ho trovato il tuo blog, comunque la mia mail è caterinagatti@hotmail.it, a presto

dorela ha detto...

su Facebook esiste una pagina dedicata al grande Fausto Cigliano:
http://www.facebook.com/profile.php?id=1307580833
questo e' un video k ho fatto dopo una bellissima canzone di Fausto, dai nostri tempi:
http://www.youtube.com/watch?v=nfWOLK7jnKU
Un saluto!
Do

Caty2 ha detto...

PER DORELA : non rieso a visualizzare il tupo blog e solo oggi ho visto il video che mi hai mandato ! Grazie spero che la mia mail ti sia arrivata.....un caro saluto Caty2

dorela ha detto...

non era un blog, ma la pagina di facebook del Maestro Cigliano, riprova!
Ti auguro tutto