mercoledì 14 marzo 2012

PIANO PIANO - SECONDA PUNTATA

Naturalmente quando è nata Alice Ginevra ( e NON prima) ho iniziato a pensare al quilt che volevo fare. Non amo copiare, preferisco cogliere i suggerimenti e mettere assieme i miei straccetti secondo l'ispirazione del momento.
Pochi giorni prima avevo fatto questa Fatina con i capelli turchini usando la tecnica paper piecing che tutte dicono facilissima ma che a me causa sempre ansia perchè non sono mai sicura di cucire nel senso giusto !!

   
Ho preso il modello da un libro americano e visto che alla fine il risultato mi piaceva

ho continuato e dallo stesso libro ho preso il modello per il Castello di Camelot, 


visto che la piccola Alice Ginevra aveva bisogno del suo castello dopo essere stata accolta dalla Fatina





e da una pioggia di stelline

Ho deciso poi di contnuare sul tema letterario : Ginevra era fatto e per Alice ? 
Ma naturalmente lo STREGATTO !!!!


Insomma non è proprio uguale ma lo ricorda no?



e poi ? muble muble muble....sfogliando altri libri e ritagli ho ritrovato i paperi e ho pensato a Il brutto anatroccolo e così l'ultimo papero l'ho fatto con una stoffina diversa, qui non si può vedere bene ma ci sono stampigliati tanti ghirigori che preannunciano un bellissimo cigno. 
E anche la nostra piccola chissà quale meraviglia diventerà visto che neppure ora è "un brutto anatroccolo"!!!


e adesso cosa fare ?  Nella vita di una bella bimba non può mancare  naturalmente un Principe bellissimo e innamoratissimo !! Ma quali saranno i gusti della nostra piccolina? Chi andrà di moda quando lei sarà cresciuta ?
Allora ecco la soluzione migliore :
con un  unico bacio troverà il SUO PRINCIPE ma fino ad allora avrà un ranocchietto per amico .


Ecco a voi IL PRINCIPE RANOCCHIO    ( Der Froschkönig dalla fiaba dei fratelli Grimm)




 anche questo è una mia interpretazione naturalmente !
Ora bisogava assemblare il tutto, prova e riprova, ho aggiunto qualche particolare


 e alla fine ecco il risultato


per la fodera ho utilizzato una stoffina IKEA che mi piace molto

 Intanto è  arrivato l'autunno e mi sono fatta un grosso regalo, un anticipo per i miei sessantanni, una macchina da cucire BERNINA, LA MACCHINA DA CUCIRE !!!





Così ho sperimentato diversi punti e soluzioni per il trapunto

 e per l'etichetta finale




E finalmente ho infilato il tutto in una scatola e ho spedito alla Principessina.
Che pare abbia molto gradito assieme a mamma e papà.


FINE DELLA MIA FAVOLA







5 commenti:

ziakittina ha detto...

Accipicchia com'è lungo questo post,di solito sei più ermetica.Ma bellissima la rassegna di favole,molto originale l'impaginazione e il ranocchio coi boxer è delizioso.Vedo che hai rotto gli indugi con la Berni e ti sei lanciata nel freemotion,non è molto difficile vero?Impegnativo forse ma non difficile.Continua.

Caty ha detto...

Sei bravissima a raccontare le favole !!E' quello che chiamerebbero un " libro multimediale" e chissà che sogni favolosi ci farà Alice Ginevra!!

Luca and Sabrina ha detto...

Caty, noi ci siamo ulteriormente commossi perchè quello che hai scritto rivela una dolcezza e un cuore così grande che non si può nemmeno provare a descrivere. La tua favola è su misura per la nostra piccola stella, la nostra principessa, la nostra vita. Avevamo sentito che ti eri ispirata a due favole, il castello, la fatina e poi il principe ranocchio e lo stregatto che è riuscito a meraviglia, difatti appena Luca l'ha visto ha detto "E' lo stregatto!". Non so se siamo riusciti a rendere la meraviglia che abbiamo provato e soprattutto il senso di commozione fortissima che ci hai regalato insieme al quilt, ma è così, l'emozione è stata intensa e ancora è tutta qui dentro di noi. Ci stampiamo il tuo post e lo inseriamo in un raccoglitore di pensieri e di annotazioni su Alice Ginevra, ci teniamo che quando potrà capire legga le tue parole.
Grazie carissima, ti abbracciamo
Sabrina&Luca&Alice Ginevra

Caty2 ha detto...

Ciao Cris, sì mi sono rimessa in moto anche con la scrittura e proseguo a strappi e tentoni con la Berni. Questo quilt mi ha dato molte soddisfazioni mentre lo facevo perchè sapevo che sarebbe stato capito. E così è stato infatti come puoi leggere dal post di Saporidivini.
Cara Caty è stato veramente così ho cercato di pensare alle favole e metterle "giù" in stoffa e non sulla carta.
Miei cari Luca e Sabri lo so, lo sento (e ne ero sicura) che vi sareste emozionati. Sapete mica per tutti faccio un quilt !! Solo per le persone che SENTO :)))
Come ho scritto a Cristina.
Baci a tutti

kokina ha detto...

Cat, quanto tempo che non vengo a trovarti, cosa mi perdevo.
la storia di questo quilt è stupenda, hai fatto un capolavoro.
un abbraccio
Franci