mercoledì 27 agosto 2008

seconda parte di TEMPO FUGIT 2

Ore 15.06, sono di nuovo qui e ora con più calma. Sono riuscita a fare QUASI tutto, non sono andata al mare, ma altre cose non previste si sono inserite in questo ....tempo che fugge.
Quello che da ieri vorrei scrivere si riferisce al blog di Mamazan sul Sinodo Valdese.
Ho frequentato tanti anni fa (era il tempo di Cernobyl) un corso sulla produzione di energia nucleare ad Agape, posto di accoglienza valdese situato a Prali. Allora era ancora un paese isolato e un pò fuori dal mondo caotico, ma immerso nei problemi reali. Ho conosciuto persone veramente valide, sia tra i partecipanti alla settimana come ascoltatori e come relatori.
In più ho avuto modo di avvicinarmi alla comunità valdese di cui non sapevo assolutamente nulla.
Sono rimasta affascinata.
Con altre ragazze (all'epoca avevo circa 30 anni) abbiamo partecipato allo spettacolo finale con un canto ed una danza ebraica. E io che sono stonatissima mi ero sentita parte integrante di questo piccolo gruppo e parte importante.
Ho solo tre ricordi pratici di quella settimana: la danza e il canto ebraico, una giornata passata a Trino Vercellese a manifestare contro la centrale nucleare e la mia partecipazione alla messa valdese (non so se uso il termine corretto) durante la quale ho fatto la comunione con un pezzo di pane assieme a tutti quelli che lo desideravano.
Era da tanto tempo che non partecipavo alla comunione cattolica, mi ero allontanata per tanti motivi e tutt'ora non sono una praticante. Ma l'atmosfera di Agape mi è rimasta nel cuore : è stato un momento di crescita importante per me. Scoprire che Grazia (alla quale mi sento molto "vicina") fa parte di questa comunità mi ha felicemente stupito e mi ha fatto sorridere ancora di più a questa vita così strana.
A volte basta sapersi guardare VERAMENTE intorno per sentirsi sereni!
Le altre impressioni che vorrei scrivere riguardano i messaggi di Caty e di Niki, ma ora vado a riposarmi un poco e poi, visto che mio figlio è uscito lasciando liber il PC, riprenderò.
Devo dire che mi sta proprio prendendo la mano questo "diario semi segreto"!!

1 commento:

Mammazan ha detto...

Eccomi qui molto contenta che il mio post ti sia piaciuto.
Devo dire che la mia frequentazione con l'ambiente valdese si è intensificata in questi ultimi anni anche perchè faccio del volontariato presso il C. Alberto,, che è un istituto di riposo ed ho avuto modo di conoscere parecchie persone.
Gli amici dei miei figli sono in buona parte valdesi , mia figlia è stata anche testimomone di nozze, senza contare le "confermazioni" a cui sono stati invitati.
Le loro funzioni, come ben sai, sono più semplici e lineari di quelle cattoliche e forse, quando mi capita di parteciparvi mi piacciono anche di più.
Abbiamo avuto più problemi con certe insegnanti cattoliche , quando i miei figli frequentavano l'asilo a Torino, che tu non puoi neanche immaginare.
Abbiamo perfino consultato un avvocato per adire a vie legali....
E' passato tanto tempo ma ricordo bene quel periodo...
Un bacio
Grazia