sabato 14 febbraio 2009

FOTOVOLTAICO - INAUGURAZIONE

Finalmente vi presento il nostro pannello solare


e qui di seguito le foto che documentano il lavoraccio fatto dagli idraulici (erano in 2) e da Enzo per far arrivare il tubo di rame dal terrazzo in casa. Perchè invece di scivolare tranquillamente vicino ai tubi già esistenti il nuovo si è "scontrato" con i sassi con cui è fatta la nostra casa. Trapanamenti, martellate e accidenti vari hanno richiesto 2 giorni di lavoro in più. E una sottile polverina grigiastra sparsa in modo democraticamente uniforme in tutta la casa.


Questo è stato il lavoro più lungo e noioso, mentre la saldatura dei tubi sia da noi che ai 2 piani inferiori è stata fatta velocemente e devo dire anche senza sporcare troppo.


metto qui di seguito le foto che ho fatto sperando che servano a Marco per il post che voleva fare.

















Anche se questi giorni sono veramente freddi (alle 10 del mattino abbiamo trovato nell'angolo a nord ghiaccio per terra) quando c'è il sole l'acqua è calda, non bollente: Enzo è riuscito a farsi la doccia senza che la calderina entrasse in funzione.
Intanto ho seguito l'esempio di mrm : ho caricato l'acqua calda nella lavatrice con un annaffiatoio. Non è comodissimo naturalmente ...ma in attesa che Enzo provveda a fare gli attacchi ho voluto provare. Il nostro idraulico non vuole farli perchè ha paura che le guarnizioni della lavatrice e della lavapiatti si possano rovinare se la temperatura dell'acqua fosse troppo elevata. Certo dovremo fare attenzione ma credo ne varrà la pena.

4 commenti:

Caty ha detto...

ewwivva , ce l'avete fatta!!immagino la gioia e il sollievo che tutto sia a posto !!forza all'ora , giornate assolate fatevi avanti!!un abbraccio

Lo ha detto...

evviva...come sono felice per voi...un bacione!!!

Marco *Consumo Meno* ha detto...

catyyyyyyy!!! ma che bello il tuo solare termico!!! è favoloso!!!! e grazie per il reportage fotografico!!

Caty ha detto...

un breve saluto , oggi era così freddo che sembrava volesse nevicare ...spero stai meglio .un abbraccio