venerdì 31 dicembre 2010

BUCCE D'ARANCIA CANDITE ...IN MICROONDE

Vi voglio raccontare questo esperimento di bucce d'arancia in microonde. Abbiamo due aranci, uno ha 23 anni, ovvero l'ho regalato ad Enzo 23 anni fa, l'altro è più vecchio e ad anni alterni fanno delle dignitose arance. Le bucce naturalmente sono superbiologiche quindi abbiamo sperimentato diverse ricette per candirle. Ieri ho modificato l'ultima trovata su un blog (scusate ma non ricordo il nome).
Mi sembra un procedimento rapido e meno "appiccicoso".
Dunque pian piano che mangiate le arance mettete le bucce, non troppo sottili in un contenitore di vetro in acqua fredda. Ogni giorno cambiate l'acqua e aggiungete le bucce delle arance mangiate Vi consiglio di farne non più di un etto alla volta, mi sembra più semplice.
Arrivati alla giusta quantità mettetele a bollire in acqua pulita per 20 - 30 minuti. Toccandole con la forchetta devono risultare morbide.

Mettendole in un contenitore di vetro in microonde il tempo ovviamente si riduce : io sono andata a tentativi tastando ogni tanto le bucce e in 10 minuti erano pronte.
Fatto questo scolatele e mettetele ad asciugare su uno scottex, bisogna togliere l'acqua in eccesso.


Poi pesatele e pesate pari quantità di zucchero.
Per ogni etto di zucchero calcolate 20 gr di acqua
Quindi :1 etto di bucce bollite = 1 etto di zucchero = 20 gr acqua


Preparate nel pentolino già usato per cuocere le bucce, senza sciacquarlo perché rimane un po' di aroma, lo sciroppo di acqua e zucchero.
Anche qui usando il microonde si fa molto prima, attenzione che lo sciroppo non caramelli, deve rimanere chiaro. Ho fatto piano piano 30 secondi per volta, guardavo e in breve lo zucchero si è sciolto.


Tolto il pentolino dal fuoco, ovvero il contenitore di vetro dal forno, aggiungere le bucce tenute da parte e con pazienza rimettere il pentolino sul fuoco e girando, girando senza far bruciare niente, far assorbire tutto lo sciroppo alle buccine. E questo è un procedimento per me troppo noioso, le buccine si appallottolano e lo zucchero tende a bruciare e ci vuole troppo tempo.
Il microonde, usato con attenzione, si è rivelato di grande aiuto infatti non bisogna rigirare niente e le bucce rimangono ben distese. Assorbono lo sciroppo in circa dieci minuti, sempre controllando ogni 3 - 4 minuti .


Riassorbito lo sciroppo le bucce ancora calde rimangono morbide, allora bisogna allargarle su uno strato di zucchero, aspettare che si raffreddino, mescolando un poco per fare attaccare lo zucchero tutto intorno.


In breve potrete assaggiarle, fuori sono croccanti e dentro sono morbide.


Sono pronte per essere riposte in un contenitore, io prediligo il vetro.



Vi assicuro che è più facile farle che scrivere la ricetta.
Ho fatto così anche con lo zenzero fresco che io amo molto : l'ho nascosto perché un assaggino dietro l'altro appena fatto sarebbe sparito tutto.

Nel frattempo Zoe (che ha avuto problemi intestinali ed è in cura con i sulfamidici e i fermenti lattici) cerca di avvicinarsi a Grey, e se Enzo incoraggia la cagnona ad essere paziente le sale sulla schiena e cerca di dormirci sopra. Ma se Enzo si allontana Grey si alza e Zoe rimane sola sul tappeto.





ED ORA PER FINIRE IN BELLEZZA

BUON ANNO NUOVO A TUTTI

3 commenti:

Caty ha detto...

tantissimi cari auguri di un fortunatissimo nuovo anno , lasciando andare quello vecchio ed i suoi malanni !!!

marinella ha detto...

Ciao, interessante questo sistema di fare le scorzette candite, io non sono una sostenitrice della cottura in micro onde, salvo qualche rara cosa tipo fare lo zabaione e poco altro, ma credo che questo sistema meriti di essere sperimentato, oltretutto se ne usano sempre poche per volta quindi si può soprassedere ai danni da micro onde. Tanti auguri di buon anno anche a te, e grazie per questo consiglio.

Lo ha detto...

mi piace il procedimento con il micro...ma mi piacciono di più le foto dei tuoi tesori! un bacione