lunedì 18 agosto 2008

BUROCRAZIA

Mattinata dedicata all'I.C.I.!
O meglio a tentare di entrare nel rinnovato sito del Comune di Genova dove si può cercare di capire la propria situazione immobiliare per poter quindi provvedere al pagamento delle giuste imposte.
La sensazione che ho non è quella che ho letto tempo fa nel sito "pastaenepal" :..... una signora indiana anziana, di casta alta che, tornata da un viaggio in Italia, mi diceva: “Che bello che deve essere vivere in un paese dove non cercano tutti, continuamente, di imbrogliarti.” (Niki 17 giugno 2008) ma esattamente il contrario e cioè che tutti (sopratutto chi dovrebbe salvaguardare i tuoi diritti) tirano a fregarti.
Se protesti andando per uffici, tra impiegati cortesi ma poco consapevoli, alla fine riesci a farti toglier qualche balzello che non si capisce perchè ti è stato imposto. Se ti rassegni e paghi senza seguire l'iter di cui sopra non ti senti un cittadino corretto ma un pavido che per paura o per ignoranza si sottomette ad inesplicabili leggi.
Insomma mi rendo conto che vivere dove vivo è una fortuna enorme, e ringrazio chi di dovere per questo...e che è giusto "PAGARE LE TASSE" ,....ma vorrei riuscire ad entrare nelle menti di chi gestisce la nostra burocrazia per poter trovare le motivazioni per cui riescono a complicare le cose più semplici!
...e pensare che se ci fosse stato il sole sarei andata al mare!!!

1 commento:

Caty ha detto...

...vedrai che ci saranno giorni di sole ove scordare cartacce e balzelli ...in realtà lo facciamo per sondare la nostra tenuta di sorriso ...un saluto