mercoledì 22 ottobre 2008

PIOGGIA

Oggi sosta forzata, piove e non possiamo raccogliere. Ci voleva proprio, ogni anno mi scordo di quanto sia faticoso raccogliere le olive. In più lo scorso anno non avevamo avuto neppure un'oliva: era l'anno no. Ora ne abbiamo tantissime, siamo già tornati al frantoio una seconda volta con altri 3 quintali di olive e con una migliore percentuale di olio = 49 kili.
Nel frattempo sono successe situazioni "sgradevoli" e di nuovo la nostra buona fede non ha dato risultati sperati.
Mai fidarsi della parola degli altri, scrivere sempre tutto, fino all'ultima virgola. Soprattutto se ci sono interessi economici di mezzo.
Perché non siamo tutti uguali ed è sbagliato credere che gli altri pensino ed agiscano come te.
L'ultimo fatto riguarda la messa in opera dei pannelli solari sul nostro tetto. Il Comune di Genova ha risposto alla nostra richiesta,(fatta alla fine di luglio) ieri con una raccomandata in cui ci dà l'OK "a condizione che il manufatto sia tamponato sui lati aperti". Non so cosa voglia dire, sicuramente spese in più e ritardo nell'esecuzione della cosa. E neppure l'architetto che ha presentato il progetto ha capito cosa vogliano e quindi dovrà andare di persona perdendo tempo che farà giustamente pagare a noi. E nella comunicazione spedita per raccomandata non c'è neppure un recapito di posta elettronica né un telefono se non quello del centralino.
Sono furibonda e frustrata, è la seconda volta in 10 anni che proviamo a mettere i pannelli solari, la 1° volta non ci hanno dato il permesso per vincolo ambientalistico e ora ...chissà. Così pure per il fotovoltaico, abbiamo terreno dove poterlo mettere, ma c'è il vincolo ambientalistico e quindi progetto e richiesta di permessi si sprecano. Forse non seguiamo le strade giuste, ma certo che passa la voglia. Finora abbiamo avuto solo spese e intralci.
Forse la cosa migliore è comprare il fornello solare di Lo....
Spero che la giornata migliori: oggi vado alla prima riunione dell'anno delle amiche di patchwork e il solo pensiero mi rallegra.

2 commenti:

Caty ha detto...

spero la riunione con le amiche ti abbia rincuorato , niente di bello di una bella chicchierata con cui sfogarsi!!che dire? a volte mi chiedo perchè tanta ostinazione verso chi vuole migliorare il sistema di vita con nuove tecnologie , migliorando così anche quello degli altri ; sembra quasi che se il pianeta arrostisce , i burocrati ne siano esenti.e invece riguarderà anche loro . ma non mollare !! prima o poi , ci si arriva! un abbraccio

Lo ha detto...

non capisco...per i pannelli non c'entra il vincolo ambientalistico...sono in ogni caso strutture che possono essere rimosse...è vero che cambiando regione cambiano le norme...ma non capisco...e non conosco il tuo progetto...non sono un tecnico ma ho lavorato per alcuni anni in un ufficio tecnico e sul nostro tetto ci stanno i pannelli e siamo in zona di vincolo ambientale ma ad impatto idrico...non capisco...mi sembra solo ignoranza e voglia di mettere i bastoni tra le ruote...mannaggia mi viene il nervoso per te! scusami non ti ho aiutato per nulla...dai divertiti con le amiche